Incontro Mondi Locali – SlowFood

Log Slow Food

Il 14 febbraio scorso una piccola delegazione della rete (Murtas, Becucci, Baldi, Pidello, Tondolo, Sassu) ha partecipato all’incontro con i referenti di Slow Food Italia (Daniele Buttignol, segretario nazionale; Raffaella Ponzio, responsabile Presidi italiani; Mauro Pizzato). Era presente anche Luigi Di Corato, direttore della Fondazione Musei Senesi.

La presentazione della rete ML e dei lavori che svolgono le singole realtà ecomuseali nel settore dell’agroalimentare ha suscitato l’interesse dell’associazione SF e la conseguente disponibilità ad avviare un percorso di collaborazione/interazione.

Affinché si possa realizzare un’operatività immediata è stato proposto un incontro per aprile/maggio, anche in sede diversa da Bra, allo scopo di organizzare un’agenda di lavoro e stabilire le occasioni di confronto e scambio delle esperienze (es.: durante i momenti formativi che SF realizza nell’Università del Gusto o nei saloni Cheese e Terra Madre, nell’ambito degli eventi promossi da ML).

Per poter rapidamente stabilire l’appuntamento vi chiediamo di segnalarci chi ha disponibilità a partecipare e quale periodo è preferibile.

Suggeriamo di scegliere la località per incontrarci in relazione alle provenienze geografiche della maggioranza di chi aderirà (es.: se prevalessero le adesioni dal nord Italia, si tratterà di un ecomuseo o di una sede di SF dislocati nella medesima fascia territoriale).