Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine di Neviano

Comune di Neviano , Puglia – Italia

Referente: prof.ssa Stefanelli Rita Letizia (presidente Associazione Ecomuseale) – dott. Cosimo Napoli – arch. Aldo Summa

L’obiettivo dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano è quello di valorizzare l’intero territorio comunale individuando nelle Serre (ultimi prolungamenti delle Murge Salentine) l’elemento che meglio rappresenta l’origine della propria identità. Per cercare di ritrovare i segni nascosti che la storia, la cultura, l’uso del territorio e tutta quella serie di azioni collettive hanno impresso nel paesaggio, l’Ecomuseo di Neviano organizza passeggiate (a piedi o in bicicletta) alla scoperta di luoghi non debitamente conosciuti, collabora con le scuole locali in progetti di educazione ambientale, incentiva i piccoli imprenditori agricoli, allestisce mostre tematiche storiche, artistiche, fotografiche, promuove scritti di autori locali, organizza eventi teatrali in vernacolo, recupera e ripropone vecchie tradizioni.

Anno di fondazione: 2009

Ente titolare: —

Abbazia di San Nicola di Macugno, Località Torre Nova, Strada provinciale Neviano-Collepasso, 73040 Neviano (Le)
tel. 0836/618155 cell. 333/5359193 (Stefanelli)