Cosa facciamo

Mondi Locali organizza la propria attività mediante l’impegno di persone e professionalità che sviluppano idee comuni. Discutere, confrontarsi ed elaborare proposte, scambi e iniziative individuate da singoli ecomusei o da gruppi di ecomusei che già collaborano tra loro è la nostra modalità di lavoro.

Progetto mappe
Il progetto “Mappa di comunità”, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese beneficiario nel 2008 di un finanziamento di Euroleader – GAL della Carnia e del Gemonese (Friuli Venezia Giulia), ha comportato l’attivazione di un ristretto gruppo di lavoro tra ecomusei che avevano già sperimentato e sviluppato tecniche di inventariazione partecipata. La finalità era quella di formare nuovi operatori in questa essenziale pratica per definire il patrimonio di un ecomuseo con la partecipazione della comunità. Da allora il gruppo si è sempre reso disponibile per aiutare chi ne avesse necessità e il sito mappadicomunità.it raccoglie l’esperienza formativa e tutte le mappe realizzate dagli ecomusei che si sentono in sintonia con Mondi Locali.

Progetto ecoslowroad
Nato in occasione di EXPO2015 su sollecitazione di Slow Food Italia il progetto prevede la collaborazione di ecomusei e musei di comunità che sul loro territorio valorizzano prodotti e sostengono produttori che hanno abbracciato l’idea che un cibo “buono, pulito e giusto” sia da ricercare nella tradizione contadina e nei limiti delle risorse che un territorio possa concedere. La collaborazione è tutt’ora attiva con scambi bilaterali e iniziative di valorizzazione turistica. Purtroppo la pandemia ha limitato e sospeso molte attività. Il lavoro di questo gruppo di ecomusei è visibile su ecoslowroad.eu