Cantieri Ecomuseali delle Genti di Barbagia

Comune di Seulo, Comune di Sadali, Comune di Gadoni, Comune di Esterzili – Corso del Flumendosa – Sardegna – Italia

Referente:  Tiziana Sassu – Massimo Coa

I Cantieri Ecomuseali delle Genti di Barbagia raggruppano i progetti e le esperienze di sviluppo territoriale di quattro comunità barbaricine collegate dal percorso di un fiume, il Flumendosa.

È in costruzione un Ecomuseo collettivo mentre sono già stati attivati l’Ecomuseo di Seulo (Ecomuseo dell’Alto Flumendosa) e quello di Sadali (Ecomuseo delle Acque di Barbagia) che hanno come perno l’inghiottitoio carsico di Su stampu ‘e su Turrunu, monumento naturale riconosciuto dalla Regione Sardegna e posto ai confini tra i territori dei due Comuni.

Obiettivi generali dei Cantieri sono: fare esercizio di comunità nella gestione del patrimonio, conservare ed innovare le specificità locali, fronteggiare lo spopolamento della montagna, utilizzare i saperi locali  per attivare microeconomie virtuose.

I temi di lavoro sono: pastoralismo, governo dei boschi e dei pascoli, agrobiodiversità, archeologia, miniere, paesaggi rurali, dialetti locali, rituali agropastorali, prodotti agroalimentari.

Anno di fondazione: gli Ecomusei di Seulo e di Sadali sono riconosciuti dalla Regione Sardegna con la legge regionale n.14 del 2006 e vengono attivati rispettivamente nel 2003 e nel 2007.

Comune di Seulo – P.zza del Popolo, 3 CAP 08030 (CA)
Comune di Sadali – V.le G. Deledda, 3 CAP 08030 (CA)

Ecomuseo dell’Alto Flumendosa: Biblioteca Seulo, via Ospitone, 97- 08030 Seulo (CA) Ecomuseo delle acque di Barbagia: via Torino, 12 – 08030 Sadali (CA). Tel. 0782 599004 – 335 6998737/8 e-mail ecomuseosadali@.it