Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite

Comune di Cortemilia, Cuneo

Referente: Francesco Caffa – Graziano Maestro

Presentazione:

L’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite intende concorrere al riconoscimento dei paesaggi terrazzati quali opere monumentali dell’ingegno, della sapienza e della pazienza dell’uomo, raccontando la storia, le tradizioni, i modi di vita delle società che ieri li hanno costruiti e che oggi li custodiscono.

Molte sono le attività svolte per il perseguimento di tale fine. Esse si distendono in un ampio ventaglio di iniziative, spesso condotte con il concorso di Enti Pubblici e Strutture private e tese al coinvolgimento del pubblico più ampio.

Tali iniziative si rivolgono a chi questi spazi li vive e a chi, amante della natura e curioso scopritore, interpreta il turismo come forma d’arricchimento culturale e sociale. Mostre, esposizioni, incontri e pubblicazioni concorrono insieme alla conservazione e alla valorizzazione di un territorio e di una cultura capaci di offrire spazi, luoghi e sapori, ricchi di sorprendenti scoperte.

Anno di fondazione: 1999

Ente titolare:
Comune di Cortemilia (Cn)

Sede operativa:

Corso Einaudi, 1 presso Municipio, Cortemilia (CN)
Tel: 0173 – 81027 / 81276   Fax: 0173 – 81154

Sito internete-mail