Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”

Comune di Comano Terme, Bleggio Superiore, Dorsino, Fiavé, Stenico, San Lorenzo in Banale e Tenno -Trentino – Italia

Referente: Aldo Collizzolli

L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (Patrimonio dell’Umanità) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone nel Comune di Tenno, a due passi dal Lago di Garda. Un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni inalterate, un luogo dove sopravvivono tradizioni e natura, dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente nei numerosi antichi borghi contadini. Questa Terra è stata anche la culla della cooperazione trentina. L’Ecomuseo vuole essere espressione della cultura di questo territorio: un laboratorio di sostenibilità ambientale e culturale.

Anno di fondazione: 1999

Servizio Intercomunale dei 6 comuni delle Giudicarie Esteriori (Comano Terme, Bleggio Superiore, Dorsino, Fiavè, San Lorenzo in Banale, Stenico) e del comune di Tenno.

Servizio Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda” c/o Comune di Comano Terme, via G. Prati 1, 38077 – Ponte Arche (TN) tel. 0465/701734

Sito internet – e-mail