Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca

Loc. Paola – 10060 Prali (TO)

Referente: Genre Luca

L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca è l’organizzazione territoriale preposta alla promozione, all’accompagnamento, al sostegno ed alla gestione di processi partecipati di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale. Si basa sulla cooperazione tra gli enti e le organizzazioni sociali e sulla partecipazione della comunità.

Avviato nel 2003 a partire dal tema del contadino-minatore e dall’esperienza maturata da Scopriminiera, estende l’interesse a tutte le risorse e alla cultura del territorio: il paesaggio, la vita del minatore, la religione, l’economia familiare, i lavori nei campi e nel bosco, la vita comunitaria. La finalità principale consiste nella promozione di sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse locali.

Anno di fondazione: 2003

Comunità Montana del Pinerolese

c/o Scopriminiera – Loc. Paola 10060 Prali (TO)

Sito internete-mail