Ecomuseo Valle del Chiese Porta del Trentino

Località:
Comune di Bersone, Comune di Bondo, Comune di Bondone, Comune di Brione, Comune di Castel Condino, Comune di Cimego, Comune di Condino, Comune di Daone, Comune di Lardaro, Comune di Pieve di Bono, Comune di Praso, Comune di Prezzo, Comune di Roncone, Comune di Storo, -Trentino – Italia

Referente: Marisa Marini

Presentazione:

La Valle del Chiese è localizzata nel lembo sud-occidentale del Trentino, al confine con la Lombardia. La sua caratteristica posizione, storicamente, geograficamente e culturalmente terra di confine, ha ispirato il nome del nostro Ecomuseo, che si presenta come ideale “Porta del Trentino”.

Del territorio della Valle del Chiese e della sua identità, l’Ecomuseo si fa interprete mettendo a valore itinerari, luoghi simbolici, saperi che consentono di rileggere le storie del passato e di scoprire il paesaggio del presente delle comunità che in esso vivono.

Anno di fondazione: 2001

Ente titolare:
L’Ecomuseo della Valle del Chiese è un progetto gestito, in forma associata e coordinata, dai 14 Comuni della Valle del Chiese e dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. del Chiese.

Sede operativa:
Via Baratieri 11 38083 Condino TN