Paesaggio

“il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.

Convenzione europea del paesaggio, 2000

Il “Gruppo Paesaggio” cura l’organizzazione della Giornata del Paesaggio, evento pubblico annuale che richiama l’attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni che ogni ecomuseo ha svolto o svolgerà per il proprio paesaggio. Un insieme di gesti diversi, ognuno proprio del carattere dell’ecomuseo che lo propone e coerente con il luogo e il tempo in cui avviene, uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali.

Gruppo di lavoro “Paesaggio”

Facilitatore Sandra Becucci

Contatti becuccisandra@libero.it – giuseppe.pidello@libero.it

Partecipanti Giuseppe Pidello-  co-facilitatore Ecomuseo Valle Elvo; 
Franco Ferroni – per l’anno della biodiversità WWF Italia; Raffaella Riva – per l’elaborazione dei report Politecnico; Milano
 Maurizio Tondolo – per i rapporti con la stampa Ecomuseo Acque del Gemonese; 
Angelo Valerio – Ecomuseo dell’Agro Pontino;
 Plinio Mansi – Ecomuseo dell’Agro Pontino;
 Donatella Murtas – Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite.

Aree d’interesse Paesaggio nelle sue varie accezioni ma soprattutto inteso in quanto “percepito” dalla popolazione

Obiettivi Contribuire ad attuare la CEP, diffondere la conoscenza della CEP, diffondere buone pratiche sul paesaggio, promuovere azioni locali partecipate di osservazione sul paesaggio

Strumenti CEP, Giornata del Paesaggio

Modalità di scambio Nel gruppo di lavoro

Sito: www.giornatadelpaesaggio.it

Posta elettronica: paesaggio@mondilocali.eu

Incontri fra i partecipanti alla Giornata del Paesaggio
Metodologia comune, schede condivise, comunicato stampa e promozione, documentazione e restituzione, report conclusivo

Proposte operative Proseguire con l’azione di sensibilizzazione attraverso la Comunità di pratica ecomuseale Mondi Locali.
Realizzare la quarta Giornata Nazionale del Paesaggio, inserendo per il 2010 il tema della biodiversità e la diffusione della Convenzione della Biodiversità non ancora ratificata dall’Italia.

Lavoro svolto Tre Giornate Nazionali del Paesaggio, coordinate da Giuseppe Pidello.
Le prime tre edizioni
Il Gruppo di lavoro Paesaggio di Mondi Locali ha proposto, il 21 giugno 2007, la 1ª Giornata nazionale del Paesaggio, un evento pubblico attraverso il quale 30 ecomusei italiani hanno evidenziato, nel giorno del solstizio d’estate, le azioni che svolgono per la conoscenza, la tutela attiva e la trasformazione responsabile dei luoghi in cui si trovano ad operare.
Luoghi – mondi locali – che costituiscono il “paesaggio” della Convenzione europea: l’ambiente di vita nel quale ognuno di noi è, per sua fortuna o suo malgrado, immerso.
“Paesaggio” – ambiente di vita – che non è più un frammento eccezionale del territorio, determinato in base a criteri preordinati e separato da ciò che non è considerato tale, ma coincide con la percezione sociale del territorio da parte dei suoi abitanti e rappresenta un bene comune la cui qualità dipende dall’impegno di tutti e influisce sulla qualità della vita di ogni persona.
Nel 2008, la 2ª edizione della Giornata del Paesaggio è stata aperta a tutte le organizzazioni che si riconoscono e operano in sintonia con questa nuova idea del paesaggio, proponendo ai 102 soggetti locali che hanno aderito di organizzare, nel periodo compreso tra il solstizio estivo e quello invernale, una camminata nel paesaggio che coinvolgesse la comunità locale nell’esplorazione e nella successiva interpretazione del proprio ambiente di vita: un’azione in sintonia con la prima fase del processo decisionale pubblico previsto per l’attuazione della Convenzione, che ha inizio con l’identificazione dei paesaggi da parte delle popolazioni e si conclude con il riconoscimento e la traduzione in interventi concreti delle loro aspirazioni per quanto riguarda le caratteristiche del proprio paesaggio (Convenzione europea del paesaggio – Art. 6).
Considerata la buona diffusione sul territorio italiano della Giornata del Paesaggio, i partecipanti alle edizioni 2007 e 2008 sono stati invitati nel 2009 a confermare la propria adesione e a “contaminare” altri soggetti potenzialmente interessati. L’iniziativa ha visto l’adesione di 48 soggetti locali e si è svolta con modalità simili al 2008: ogni partecipante ha organizzato, tra il 21 giugno e il 21 dicembre, l’azione che ha ritenuto più significativa ed efficace per la diffusione sul proprio territorio dei principi della Convenzione e delle buone pratiche per la sua attuazione con il coinvolgimento della popolazione.

Poster giornata del paesaggio 2010

Convenzione europea del paesaggio

Gli altri gruppi di lavoro