Il progetto della mostra “Mondi Locali. Bisogni energie opportunità” è stato realizzato nel 2007 da un gruppo di persone aderenti alla comunità di pratica Mondi Locali con il supporto dell’Ires Piemonte www.ires.piemonte.it.
Il progetto nasce con l’intento di realizzare una mostra itinerante e disponibile per tutti gli ecomusei della rete o per tutte le realtà interessate all’approccio ecomuseale.
La mostra si sviluppa intorno a tre temi principali (il valore delle persone, il valore dei luoghi e il valore delle scelte) e rimette al centro dell’attenzione i progetti locali e le persone che li sostengono. I protagonisti di questi progetti sono piccole comunità che hanno saputo esprimere una visione autonoma del loro futuro.
La mostra ha un carattere interattivo e aspira a diventare un canale di dialogo con la comunità, uno strumento di conoscenza, ricerca e scambio.
Per questo motivo le realtà che ospitano la mostra sono invitate a partecipare alla costruzione del percorso che porta all’allestimento dell’esposizione, preparando la comunità locale (amministrazioni, collaboratori, volontari, ecc.) sulle tematiche affrontate e sullo spirito dell’iniziativa, integrando con nuovi contenuti, prendendosi cura degli elementi che la compongono.
Documentazione da leggere e consultare:
Istruzioni per l’uso Mostra “Mondi locali. bisogni, energie, opportunità”
English version: Needs, energy and opportunities
È inoltre disponibile un CD, che viaggia insieme alla mostra, con la grafica dei pannelli e dei vari materiali grafici (realizzato con Illustrator).
Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a :
Donatella Murtas, Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, Cortemilia (CN), e-mail: d_murtas@hotmail.com
Stefania Tron, Irur – Innovazione rurale, Torino (TO), e-mail: tron@irur.it